INDAGINI GEOGNOSTICHE IN SITO

​​​​PROVE PENETROMETRICHE STATICHE:
Le prove penetrometriche statiche (CPT - con punta meccanica, CPTU - con piezocono, SCPTU - con punta sismica) sono prove eseguite in sito per determinare le proprietà meccaniche del terreno in condizioni statiche e sismiche.
Sono indicate per tutti i terreni fini (sabbie, limi, argille).
VANTAGGI:

  • Possibilità di ottenere dati affidabili in tempi brevi;
  • Costi contenuti.

PROVA PENETROMETRICA DINAMICA SUPER PESANTE:
La prova penetrometrica dinamica super pesante (DPSH) è una prova eseguita in sito in grado di fornire i valori di resistenza dinamica relativa agli strati di terreno attraversati. È indicata per deposito sabbiosi ben addensati e depositi ghiaiosi.
VANTAGGI:

  • Facile e veloce da eseguire;
  • Fornisce dati affidabili e di facile interpretazione in tempi brevi ed a costi contenuti.

SONDAGGIO GEOGNOSTICO:
Il sondaggio geognostico è un metodo di indagine che consente l’ispezione diretta del terreno; la perforazione viene effettuata mediante l’ausilio di una sonda oleodinamica equipaggiata con una batteria di perforazione dotata di carotieri di vario tipo (semplice, Osterberg, Dennison) che consentono di prelevare "carote di terreno" e campioni indisturbati da sottoporre ad accertamenti di laboratorio. Nei fori di sonda possono essere effettuate prove di resistenza SPT e SCPT. Il sondaggio geognostico rappresenta un metodo di indagine raffinato e molto consigliato per interventi importanti e trova inoltre vasta applicazione nelle indagini di tipo abientale proprio perchè consente l'esame ed il campionamento diretto dei terreni investigati. 

VANTAGGI:

  • Consente la visione diretta dei terreni indagati;

  • Si possono perforare tutti i tipi di terreni fino a profondità notevoli (anche > di 100 m da p.c.).

ROVA DI CARICO SU PIASTRA:
La prova di carico su piastra consiste nell’applicare ad una piastra di acciaio di forma circolare una pressione normale attraverso un martinetto idraulico adeguatamente contrastato. Lo scopo è quello di misurare la capacità portante del terreno tramite i valori di abbassamento della piastra.
VANTAGGI:

  • Questa metodica è applicabile ai terreni di sottofondo, agli strati di rilevato, agli strati non legati di fondazione e di base delle pavimentazioni stradali.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x